in cucina con eliantus: idee e suggerimenti

 IL SEGRETO DELL’ORIGINE (vellutata di Chenopodium, foto di Mauro Quadrelli)

Il Chenopodium (farinello, spinacio selvatico), l’antenato degli spinaci, è una delle piante più antiche del mondo e possiede una stupefacente variabilità morfogenetica, che lo rende diverso e unico in ogni ambiente dove cresce. Spesso viene strappato come un infestante ma è una delle piante più buone e più benefiche (ottimo crudo in insalata, nei ripieni, nelle vellutate, in frittata e in mille altri modi), e come tutte le piante selvatiche è “custode del segreto dell’origine” (Alejandro Jodorowsky). 

LE TERRE UNIVERSALI (foto di Francesco Paglia)

Dall’esigenza di preservare nel tempo l’armonia dei vegetali freschi è nata l’idea delle Terre Universali, realizzate da Chef Marcus nel laboratorio dell’Agrispazio per offrire un alimento completo che possa soddisfare il gusto, lo spirito e il corpo. “Il cibo e anche coscienza, riflette le qualità di chi lo ha realizzato, delle materie prime e del luogo dove è stato prodotto” (Chef Marcus). Le Terre sono salse gourmet che possono essere gustate semplicemente con una fetta di pane, con le proprie verdure preferite crude o cotte e con qualsiasi altro alimento. 

 

Da tre anni conserviamo i bulbi di scalogno e li ripiantiamo a novembre e a febbraio. A differenza della cipolla e dell’aglio non produce fiori e quindi non si propaga allo stato selvatico, ma abbiamo notato che i nostri bulbi si sono modificati nel tempo, suddividendosi e propagandosi come dei gigli selvatici (lo scalogno appartiene infatti alla famiglia delle Liliacee e ci piace immaginarlo come un giglio dell’orto). Ha un sapore più delicato della cipolla e forse per questo è molto amato dagli chef stellati. Può essere gustato crudo o usato per zuppe, sughi e risotti. La Terra Universale Fortunata di Chef Marcus è a base di scalogno. 

.